Con la denominazione comunale "De.Co." Cordenons vuole rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all'agroalimentare, all'enogastronomia e all'artigianato per promuovere il territorio attraverso le specificità produttive e salvaguardare il patrimonio locale.
Territorio che fonde due grandi ecosistemi, i Magredi e le Risorgive, che sono l'elemento essenziale perr la coltivazione di prodotti dalle straordinarie peculiarità.
Il primo prodotto ad ottenere il riconoscimento De.Co. è stato l'ASPARAGO: i terreni sabbiosi e ben drenati a ridosso dei fiumi Cellina e Meduna, grazie alla fertilità del terreno, al microclima e alle condizioni di ventilazioni peculiari, conferiscono agli asparagi caratteristiche uniche di gusto, profumo ed estetica, ricchezza di vitamine e sali minerali.
Nella porzione nord del territorio comunale, invece, è la FRAGOLA a trovare la sua collocazione ideale, nei terreni costituiti da matrici ghiaiose, argille e sabbie grossolane che, abbinati ad un uso sapiente dell'irrigazione, conferiscono al prodotto finale un colore intenso brillante e omogeneo, buona aromaticità e sapidità, elevata dolcezza.
I terreni magri e sassosi, tipici delle zone dei magredi, ben accolgono le piante di NOCCIOLA, che qui viene coltivata in una zona chiamata "ciampagnuta": la coltivazione biologica mantiene intatte tutte le proprietà nutritive del frutto, che contribuiscono a prevenire e proteggere nei confronti delle patologie cardiache.
La BIRRA FOLPA DI CORDENONS nasce dalla lavorazione dell'orzo coltivato a Cordenons ed assume profumo ed aroma caratteristico dell'asparago, che viene utilizzato proprio nel processo di produzione della birra.
Le purissime acque di risorgiva sono la culla della TROTA IRIDEA, divenuto inidicatore biologico natuale della qualità delle acque che qui trova la sua massima espressione.
Info:
Segreteria 0434.581365
dal lunedì al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- COMMERCIANTI - VIVAISTI - PRODUTTORI AGROALIMENTARI